Avete già scelto la data? Noi ne abbiamo parlato qui (leggi il nostro articolo su “La scelta della data”). Prossimo step: la lista degli invitati alle nozze, una grande prova di resistenza del vostro amore e della vostra pazienza.

Questa forse è la parte più complicata e spesso più lunga del matrimonio. Parenti, amici e colleghi, alcuni optano per una grande cerimonia con più di 100 invitati ed altri per una cerimonia un po’ più intima con i parenti e amici più stretti. Qualsiasi sia la vostra scelta, la lista degli invitati alle nozze è importante per due motivi principali:

  • comunicare al locale scelto il numero degli invitati per poter stilare insieme un preventivo della cerimonia
  • non ricordarsi della pro zia all’ultimo minuto

Se volte spedire inviti e partecipazioni cartacee, è importante tenere in considerazione le tempistiche in quanto dovrete radunare tutti gli indirizzi degli invitati. Il tempo ideale sarebbe dai 6 ai 4 mesi prima. Recentemente però molti sposi hanno optato per degli inviti “Soft Copy” cioè dei file inviati per email.

Altra idea molto carina che vi consigliamo è creare un Evento su Facebook. In questo modo non solo non dimenticherete nessuno, ma avrete anche un contatto diretto con i vari invitati per presenze o meno, in più potrete condividere con loro i momenti del matrimonio stesso tramite foto o post. Nell’invito vi consigliamo di specificare la tipologia di regalo che avete piacere di ricevere.