Qual è il simbolo per eccellenza dell’unione tra due anime?

Indubbiamente la fede nuziale è, e rimarrà per sempre, il segno distintivo dell’amore, la promessa solenne di una vita insieme.

Da tradizione, la fede è indossata sempre all’anulare sinistro e la ragione di tale usanza risale agli antichi egizi e ai romani. I primi pensavano che da lì passasse la vena Amoris, legata al cuore e conduttrice dei sentimenti; mentre i secondi, per giurarsi amore eterno, si scambiavano reciprocamente anelli di ferro da mettere proprio all’anulare sinistro.

La scelta delle fedi nuziali è un momento importante per l’organizzazione del matrimonio: gli sposi sono chiamati a scegliere insieme un gioiello prezioso che porteranno tutta la vita.

Alcuni optano per una scelta classica e quindi per le tradizionali “francesine”, altri preferiscono delle fedi più particolari, dalla forma squadrata e personalizzate da un orafo. Ma c’è anche chi sceglie qualcosa di ancora più forte e originale come i “Wedding Ring Tatoo”, tatuaggi all’anulare sinistro che raffigurano le fedi.

Anche sul materiale c’è da sbizzarrirsi, infatti tradizionalmente le fedi sono realizzate in oro giallo, ma negli ultimi anni le gioiellerie si sono arricchite di colori e materiali particolari: dalle fedi molto esclusive in platino, passando per quelle in oro rosa dallo stile un po’ retrò, alle eleganti e raffinate fedi in oro bianco.

Non importa se sceglierle prima di aver stabilito la data o aver completato la lista degli invitati alle nozze (se non l’hai letto leggi il nostro articolo dedicato: clicca qui), per non arrivare troppo a ridosso della data del matrimonio, vi consigliamo di considerare almeno 3 mesi per la consegna. Vi suggeriamo inoltre di provarle un mese prima del matrimonio in modo da essere sicuri della misura.